L’ OLIVO , SIMBOLO DI PACE, FORZA, FECONDITÀ E PUREZZA SI È DIFFUSO NEL BACINO DEL MEDITERRANEO SIA PER LE FAVOREVOLI CONDIZIONI CLIMATICHE SIA PER LA CURA E LA PASSIONE CON CUI LE POPOLAZIONI SI SONO DEDICATE ALLA SUA COLTURA.
Nel ponente ligure i Monaci Benedettini organizzarono imponenti coltivazioni di ulivi sistemando i pendii scoscesi e sassosi in terrazzamenti (“fasce”) sostenuti dai “muretti a secco”. Da allora l’ unica varietà di olivo coltivata nel ponente ligure è la Taggiasca che consente di produrre sia un olio di grandissimo pregio sia olive in salamoia dal sapore unico.
Le Famiglie Aresi e Roggerone, olivicoltori da generazioni, nel 1994 hanno unito i loro uliveti, la loro passione ed esperienza creando Valle Ostilia che ha come proposito offrire prodotti che esaltino al meglio la raffinatezza e la tipicità della tradizione ligure. Per ottenere tutto questo occorre dedizione, pazienza e soprattutto amore per le cose semplici.
La qualità e la genuinità sono le caratteristiche fondamentali dell’ olio extravergine di oliva Taggiasca e delle conserve sott’ olio che vengono confezionati esclusivamente con olive ed ortaggi provenienti dai nostri terreni. Gli uliveti che compongono la nostra azienda hanno altitudini ed esposizioni solari differenti tra loro, questo crea microclimi particolari che permettono di ottenere extravergini unici ma complementari regalando al nostro olio un carattere intenso e vivace.